Qual’è l'autonomia di un impianto a metano?

Dipende dalle dimensioni e dalla quantità del/dei serbatoio/i, installati nel vano portabagagli. Per il metano è previsto solo il serbatoio cilindrico e non quello toroidale al posto vano ruota ( come nel GPL ). Su alcuni modelli di auto, BIGAS, ha messo a punto un sistema di montaggio delle bombole metano che non occupano alcuno spazio nel bagagliaio (Clicca qui per maggiori informazioni). Un serbatoio medio da 80 Litri di metano (corrispondenti a 24 litri di benzina) permette un'autonomia di circa 240 Km. Con la trasformazione della vettura a metano si raddoppia l'autonomia dell'auto, perché, si può contare su due sistemi di alimentazione senza che il montaggio della/e bombola/e precluda una riduzione del serbatoio benzina.

Qual'è l’autonomia di una vettura alimentata a GPL?

A parità di litri l’autonomia di un’auto alimentata a GPL è in media inferiore del 10-15% rispetto a quella di un motore benzina, e può variare a seconda del serbatoio installato sulla vettura. Per esempio con un serbatoio posizionato nel vano ruota, che privilegia la capacità di carico del portabagagli, con un' autonomia media di 38 litri di Gpl corrispondenti a 31 Litri di benzina si ha un'autonomia di circa 310 Km. Nel caso invece di un serbatoio cilindrico posizionato nel portabagagli abbiamo un'autonomia media di 53 litri di Gpl corrispondenti a 43 Litri di benzina per un'autonomia di 430 Km circa. Si tenga poi presente che l’autonomia del serbatoio a benzina resta invariata e quindi, di fatto, aumenta l’autonomia della vettura con doppia alimentazione.

Come si calcola la conversione Km/litri tra benzina e gas naturale?

Il metano si quantifica in kilogrammi. In generale con 1 kg metano si percorrono gli stessi kilometri che si farebbero con 1,7 litri di benzina.

Come si calcola la conversione Km/litri tra benzina e GPL?

Il GPL si acquista in litri. In generale con un litro di GPL si percorre all’incirca l’90% del percorso fatto dalla stessa vettura alimentata con un litro di benzina. Quindi se un’auto con 1 litro di benzina percorre 10 km, con 1 litro di GPL percorrerà 9 km . Questo rapporto può variare in base alla miscela di propano – butano utilizzata.

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.