Regione Toscana:

Veicoli trasformati a gpl o metano nel 2015: esenzione bollo per tre anni 

Fruiranno automaticamente dell'agevolazione i veicoli il cui sistema gpl o metano sarà collaudato entro il 31 gennaio 2016. 

La Regione Toscana ha introdotto a fine anno, con la legge finanziaria per il 2015 (legge regionale del 29.12.2014 n. 86/2014), l'esenzione triennale dal bollo auto per tutti quei veicoli, indipendentemente dalla loro categoria euro e dalla loro potenza, nei quali sarà installato il sistema a gpl o a metano nel periodo 1 gennaio-31 dicembre 2015, con collaudo dello stesso, successivamente all'immatricolazione, entro il 31 gennaio 2016. Per godere dell'esenzione triennale, il contribuente non dovrà fare nessuna richiesta alla Regione Toscana: l'agevolazione fiscale sarà infatti attribuita automaticamente, sulla  base dei dati in ingresso al sistema informativo regionale di gestione della tassa auto.

Regione Piemonte:

Continuano le agevolazione per chi viaggia ecologico

Il Piemonte è stata la prima Regione a concedere maggiori agevolazioni a chi viaggia ecologico, tutt'ora attive.

Dal 1° gennaio 2004 per i veicoli di nuova immatricolazione e dal novembre 2006 per quelli trasformati post-immatricolazione, è stata infatti prevista l'esenzione della tassa automobilistica. Nel primo caso essa è valida per tutta la vita del veicolo, nel secondo è riconosciuta per i primi 5 anni dalla data di trasformazione. L'esenzione per i veicoli trasformati riguarda i soli veicoli su cui sia stato installato e collaudato un sistema di alimentazione a GPL o metano dopo il 24 novembre 2006. Inoltre, i veicoli oggetto dell'esenzione devono avere potenza non superiore ai 100KW ed essere conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti (EURO 2,3,4). 

A partire dal 3 giugno 2015 è possibile riconoscere per una sola volta l'esenzione quinquennale ai veicoli con 100KW o inferiori e rispettino le direttive da euro 2 in avanti; l'esenzione può essere riconosciuta limitatamente alla prima installazione.

Verifica sul sito www.regione.piemonte.it/tributi/esenzioni.htm

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.